Approvato il progetto di fusione di Atm Servizi in Atm 

Articoli

Approvato il progetto di fusione di Atm Servizi in Atm 

Sono intervenuta per il Gruppo Insieme X Milano nel dibattito in Consiglio Comunale che ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di ATM Servizi in ATM, reso possibile in quanto il quadro normativo non prevede più la separazione in due enti separati delle attività di gestione del servizio e della proprietà dei beni ad esso strumentali dei contratti di servizio di cui è titolare ATM Servizi.

Non si tratta di un mero adempimento tecnico, perché pensiamo che avere a cuore la qualità dei servizi di trasporto pubblico passi anche dal rendere più efficiente la gestione aziendale: una migliore organizzazione e ottimizzazione dei processi interni, eliminazione di ridondanze e duplicazioni legate a complessità nelle attuali relazioni infrasocietarie e nelle gestione amministrativa, valorizzazione delle competenze preziose del personale.

Una scelta quindi che va nella direzione di rafforzare la solidità e la competitività dell’azienda, anche in vista delle future scelte che l’amministrazione dovrà compiere rispetto al contratto di servizio di gestione del trasporto pubblico locale (affidamento in house o gara).

Per noi sarà importante che tali efficienze e sinergie siano quantificate e disponibili, perché anche questa operazione possa essere l’occasione di proseguire con insistenza gli interventi di adeguamento dei mezzi, il potenziamento delle linee e delle frequenze, a partire dal ripristino delle corse notturne, incrementando dunque gli investimenti già programmati (solo a titolo di promemoria ogni anno il Comune investe 80 milioni di euro per il trasporto pubblico locale).

È la strada su cui insistere, se vogliamo spostare la mobilità urbana ed extraurbana dall’auto privata verso mezzi più sostenibili, potenziando il trasporto pubblico e connettendolo sempre di più con il sistema di veicoli in sharing, investendo sul parco autovetture per la sostituzione completa dei mezzi con veicoli elettrici, migliorando l’accessibilità per tutti. A beneficio della qualità dell’aria che respiriamo.

Questi ed altri elementi sono per noi necessari a comporre un quadro completo entro cui valutare nella prossima discussione di bilancio preventivo gli eventuali rimodulazioni tariffarie.

Abbiamo votato a favore, nella convinzione che ATM, azienda storica e strategica per il Comune e i suoi cittadini, possa rafforzarsi ulteriormente nell’interesse del servizio alla città.