Chiuso il 2017, un anno di lavori del Consiglio Comunale in numeri
Si ricomincia!
Intanto, con i miei migliori auguri di buon 2018 alle lettrici e lettori del mio nuovo blog.
Oggi sul Corriere della Sera vengono riportatati i numeri relativi ai lavori del Consiglio Comunale nel 2017. I numeri non dicono tutto ma molto, anche di come si partecipa ai lavori d’aula.
Infatti, oltre alla % di presenze in aula (su 82 sedute, sono stata presente al 98,78% assentandomi in una sola occasione per motivi di lavoro) è importante verificare anche il grado di partecipazione alle votazioni: 96,02% (su 805 votazioni).
L’obiettivo su cui lavorare, però, rimane quello di migliorare e aumentare la prerogativa del Consiglio di indirizzare le politiche amministrative per la città, di presentare atti di iniziativa consiliare, dibattendo nel merito delle scelte e decidendo in tempi ragionevoli.
Rimangono ancora mozioni e ordini del giorno non discussi, spero ci sia modo e tempo per farlo a partire dal prossimo consiglio e dall’ordine del giorno presentato dal Gruppo Insieme X Milano per non concedere spazi, patrocini, contributi di qualunque natura a coloro che non garantiscono i valori sanciti dalla Costituzione, professando comportamenti fascisti, razzisti e discriminatori…
E allora, buon lavoro a tutti i colleghi (di maggioranza e opposizione)!